FALSI PROFETI

di Lorenzo Parolin[L8/812]

Se credi di essere sveglio, sei sotto inganno . Anche se sei molto più sveglio degli altri, non credere di esserlo a sufficienza da neutralizzare gli inganni orditi dal Maligno; egli è l’astuzia in persona. Pure quelli che il mondo riconosce come maestri, guide, modelli da imitare, astri nascenti, trascinatori di folle, medici dell’anima ecc., e persino quelli che si riempiono la bocca con il Vangelo di Gesù Cristo e hanno numerosi fan che li seguono e li acclamano non sono ipso facto affidabili: occorre indagare sullo stile di vita che conducono. Se pur predicando bene razzolano male, sono guide stolte: falsi profeti che usano la figura del Maestro come sgabello per mettere in luce sé stessi, o per fare affari.
“Ma io - dice qualcuno - filtro quello che dicono e tengo solo la parte buona!”.
Ho capito; sei uno di quelli che ritengono di essere più furbi del demonio , cioè di poter ascoltare il canto delle sirene senza restarne infatuati.
Solo quelli che stanno “ dietro ” al Maestro e lo imitano, cioè che vivono come Cristo in povertà, semplicità, castità, obbedienza e preghiera sono degni di essere ascoltati. Gli altri sono strumenti di cui si serve abilmente il Maligno per confondere le masse.
Il popolo è così tonto e cieco spiritualmente che qualunque maestrino gli sembra un mago.
I falsi profeti non sono solo di matrice religiosa, anzi, la maggior parte di essi sono marcatamente laici: governanti, politici, economisti, filosofi, ex religiosi, studiosi, scienziati, artisti, modaioli, ambiziosi, vanitosi … Il loro scopo è persuadere gli uomini di essere indispensabili alla loro sicurezza, prosperità, libertà, felicità …
Essendo però servitori del Maligno, il mondo che realizzano tende all’unità, alla fratellanza, alla sicurezza … attraverso un unico governo centralizzato e una unica religione mondiale, miscellanea di tutte le religioni della terra. Così, però, si mette al vertice l’uomo e si mette in ombra il Vangelo di Cristo: è un progetto Satanico.
A sostegno dei suoi colonnelli, e per meglio ingannare e sedurre il popolo, il Maligno è in grado anche di produrre prodigi soprannaturali. Attenzione dunque ai fuochi d’artificio: inebriano e ubriacano i grulli.

 

[rif. www.lorenzoparolin.it L8/812]